CV - La mia esperienza come counselor


2012
  • Tutor d’aula nell'ambito della Scuola dei Genitori, (percorso di counseling e formazione) per conto dell’ASPIC Per la Scuola di Roma  –  temi trattati: intelligenza emotiva, comunicazione efficace, stili educativi, gestione dei conflitti
2013
  • Tutor d'aula per le attività laboratoriali del convegno L’Aiuto Efficace. Processi, strategie e contesti del cambiamento in età evolutiva, per conto dell’ASPIC Per la Scuola di Roma - programma del convegno disponibile qui
  • Attività di counseling individuale (sportello d’ascolto rivolto ad alunni, genitori e personale scolastico) e di gruppo (circle time nelle classi), nell’ambito del progetto Emozioni tra i banchi – life skills e resilienza per la costruzione del benessere e la prevenzione del disagio, per conto dell’ASPIC Per la Scuola presso scuola secondaria di I grado A. Vivaldi - I.C. Piazza Damiano Sauli di Roma
  • Tutor d’aula per un gruppo di supervisione per counselor, per conto dell’ASPIC Per la Scuola di Roma
  • Co-progettazione di Orienta-menti, percorso di formazione e counseling per l'orientamento scolastico, dell’ASPIC Per la Scuola, vincitore del bando Fuori Classe 2014 della Regione Lazio

2014
  • Attività di counseling individuale (sportello d’ascolto rivolto ad alunni, genitori e personale scolastico) e di gruppo (circle time nelle classi, incontri di supervisione per docenti), nell’ambito del progetto Emozioni tra i banchi – life skills e resilienza per la costruzione del benessere e la prevenzione del disagio, per conto dell’ASPIC Per la Scuola presso scuola secondaria di I grado A. Vivaldi - I.C. Piazza Damiano Sauli  di Roma
  • Tutor d'aula per il Corso di approfondimentoteorico esperienziale in counseling professionale in età evolutiva (percorso professionale annuale per counselor) dell’ASPIC Per la Scuola di Roma, nei moduli su
Tecniche e Strumenti operativi di LudoCounseling: teatro creativo, danza e movimento, lavorazione della creta, gioco centrato sul bambino 
Caregiving counseling: attaccamenti primari, preparazione alla nascita, cura del neonato e allattamento, evoluzione della coppia e integrazione delle funzioni genitoriali 
 Counseling familiare: tecniche narrative, percorsi di empowerment nel sostegno alla genitorialità, comunicazione sana tra genitori e figli 
La mediazione relazionale e familiare: processi di separazione e divorzio, facilitazione del processo di adozione e affidamento

  • Progetto Orienta-menti con ASPIC Per la Scuola - counseling per l’orientamento scolastico e di vita per studenti e relative famiglie delle classi II e III della scuola secondaria di I grado, presso I.C. A. Gramsci di Roma: sportello di ascolto per studenti e genitori e incontri di gruppo nelle classi sulle seguenti tematiche: risorse interne ed esterne per l’auto-orientamento; conoscenza di sé e auto-consapevolezza; capacità di relazionarsi agli altri; diversi tipi di intelligenze e stili cognitivi, diverse attitudini allo studio ed al lavoro; motivazione intrinseca ed estrinseca; convinzioni limitanti e convinzioni potenzianti; strategie di risoluzione dei problemi e di fronteggiamento dello stress
  • Progettazione e conduzione del laboratorio di counseling Sono, quindi valgo, sull'autostima come prevenzione alla violenza di genere, presso l’Associazione Culturale ItinerArte di Roma
  • Progettazione e conduzione del laboratorio di counseling L'ABC della relazione educativa, per educatori ed insegnanti, presso l’Associazione Culturale ItinerArte di Roma, sulle seguenti tematiche: intelligenza emotiva,  stili e tecniche di comunicazione efficace,  stili educativi e di apprendimento,  tecniche di auto sostegno,  tecniche di gestione efficace della classe e dei gruppi
  • Progettazione e conduzione presso l’Associazione Culturale ItinerArte di Roma del laboratorio di counseling Life Skills Training, sulle abilità socio-relazionali di base: autoconsapevolezza, comunicazione efficace, gestione delle emozioni ed empatia, gestione dello stress, processi decisionali, risoluzione di problemi e conflitti, pensiero creativo e pensiero critico
  • Docenze per il Master in Counseling dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare di Roma sulle seguenti tematiche: approcci e tecniche di base del counseling; counseling di gruppo; counseling scolastico e di comunità; tecniche per il counseling con bambini e adolescenti

dal 2015
  • Docenze per il Corso di approfondimentoteorico esperienziale in counseling professionale in età evolutiva (percorso professionale annuale per counselor) dell’ASPIC Per la Scuola di Roma, sul counseling per l’auto-orientamento
  • Co-progettazione e co-conduzione del laboratorio formativo-esperienziale A scuola di genitori, presso la Parrocchia Santa Caterina da Siena di Roma, in collaborazione con Laura Gentile, psicologa e psicoterapeuta
  • Progettazione e conduzione del laboratorio di Teatro-Counseling per l’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare di Roma
  • Co-progettazione del Master in Counseling triennale dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare di Roma
  • Docenze per il Master in Counseling triennale dell’Istituto Nazionale di Pedagogia Familiare di Roma sulle seguenti tematiche: counseling per il sostegno alla genitorialità e tecniche per il colloquio familiare; strategie di autopromozione professionale; ascolto attivo e comunicazione efficace; tecniche di base della relazione d’aiuto; approcci e tecniche di base del Counseling; fasi del colloquio e della relazione di Counseling; auto-promozione professionale; Counseling di gruppo, familiare e di comunità; Counseling con bambini e adolescenti; storia e radici psicologiche del Counseling; gestione delle emozioni; Art Counseling e tecniche di mediazione espressiva
  • Percorsi di counseling e consulenze individuali e di coppia

Nessun commento:

Posta un commento