CV - La mia esperienza come formatrice e tutor


2006-07
  • Progettazione e realizzazione di attività ludico-didattiche per bambini (feste private, laboratori e centri estivi), per conto della società Esperia–Crescere Insieme di Roma.


2008-2009
  • Progettazione e conduzione del laboratorio di Media Education su cinema e movimento, presso il 43° Circolo didattico Alessandro Manzoni di Roma (scuola primaria) 


2009-2010
  • Progettazione e conduzione del laboratorio di Media Education sul cartone animato, presso il 192° Circolo Didattico Santi Savarino di Roma (scuola primaria) - guarda il cartone realizzato: La storia dei 4 amici insieme


2010-2011
  • Progettazione e conduzione del laboratorio di Media Education sul documentario, presso il 192° Circolo Didattico Santi Savarino di Roma (scuola primaria) 


2011-2012
  • Tutor di stage nei seguenti progetti di formazione, per conto dell’Associazione Innovazione Sostenibile di Roma:  Fai la scelta giusta (orientamento e reinserimento nel mercato del lavoro di persone con una condizione pregressa di dipendenza da droga, alcool, gioco ecc.); La via dei leutari (formazione teorico-pratica per l’avvio alla professione artigiana del liutaio, rivolto a disoccupati e inoccupati con tra i 18 e 30 anni) - guarda il video del progetto qui


2013
  • Tutor d’aula nel corso di formazione esperienziale per docenti, nell’ambito del progetto Emozioni tra i banchi – life skills e resilienza per la costruzione del benessere e la prevenzione del disagio, realizzato da ASPIC Per la Scuola presso la scuola secondaria di I grado A. Vivaldi - I.C. Piazza Damiano Sauli di Roma; tematiche affrontate: life skills, intelligenza emotiva, comunicazione efficace, empatia ed assertività, gestione del gruppo classe (attraverso casi specifici)
  • Corso di formazione esperienziale La conduzione della classe, per insegnanti di scuola primaria e secondaria di I grado, per conto dell’ASPIC Per la Scuola, presso I.C. A. Gramsci di Roma, sulle seguenti tematiche: posizioni percettive e comunicazione efficace (verbale, para-verbale e non verbale), emozioni ed intelligenza emotiva, empatia ed ascolto attivo, stili educativi, comunicazione assertiva e messaggio IO, convinzioni e credenze, tecniche di gestione efficace della classe, stereotipi e pregiudizi, strategie di fronteggiamento
2014
  • Supervisione di un’apprendista tata per il progetto formativo Tata Do.C. (tata domiciliare certificata), dell’ASPIC Per la Scuola presso la scuola dell’Infanzia La Maisonette di Roma 
  • Attività di formazione nell'ambito del progetto Genitori efficaci di figli sereni, presso Istituto Canossiano di Potenza, per conto dell'Associazione Psicologos di Roma, sulle seguenti tematiche: genitorialità, attaccamento e stili educativi, comunicazione empatica, assertività e comunicazione efficace, educazione all’autonomia, evoluzione della coppia; materiali del corso disponibili qui
  • Co-conduzione dell'incontro formativo-laboratoriale Educazione socio-affettiva dalla scuola dell’infanzia alle superiori nell'ambito del Corso di approfondimento teorico esperienziale in counseling professionale in età evolutiva (percorso professionale annuale per counselor), dell’ASPIC Per la Scuola di Roma


dal 2007
  • Macro-progettazione di laboratori sui linguaggi espressivi e le tecnologie della comunicazione (Media Education), per bambini ed adulti, per conto dell’Associazione Cutlurale MEssaggi di Roma (tracce disponibili qui)

dal 2015
  • Docenze per il Corso di approfondimento teoricoesperienziale in counseling professionale in età evolutiva (percorso professionale annuale per counselor) dell’ASPIC Per la Scuola di Roma, sul counseling per l’auto-orientamento
  • Co-progettazione e co-conduzione del laboratorio formativo-esperienziale A scuola di genitori, presso la Parrocchia Santa Caterina da Siena di Roma, in collaborazione con Laura Gentile, psicologa e psicoterapeuta
  • Docenze per i Master in Counseling e Mediazione Familiare dell’IstitutoNazionale di Pedagogia Familiare di Roma sulle seguenti tematiche: counseling per il sostegno alla genitorialità e tecniche per il colloquio familiare; strategie di autopromozione professionale; ascolto attivo e comunicazione efficace; tecniche di base della relazione d’aiuto; approcci e tecniche di base del Counseling; fasi del colloquio e della relazione di Counseling; auto-promozione professionale; Counseling di gruppo, familiare e di comunità; Counseling con bambini e adolescenti; storia e radici psicologiche del Counseling; gestione delle emozioni; Art Counseling e tecniche di mediazione espressiva

2016
  • Progettazione e conduzione del seminario intensivo Comunicare e comunicarsi: strategie e segreti per l’efficacia nelle relazioni e nelle “recitazioni” in pubblico, nell’ambito della rassegna ComuncAzioni – comunicazione efficace ed autopromozione per lo sviluppo delle soft skills, per conto di Santa Chiara Lab – Università di Siena, in collaborazione con Lisa Colosimo - Attrice, Regista e Pedagoga Teatrale (materiali del corso disponibili a richiesta)

Nessun commento:

Posta un commento